Storia

I Giganti di Mont'e Prama

I Giganti di Mont'e Prama sono statue alte più di due metri che rappresentano combattenti come guerrieri, arcieri e pugilatori. Una delle più grandi scoperte nuragiche mai fatte! Il monte e sito archeologico si trovano a poco più di 10 Km dal centro di Cabras (Oristano, Sardegna Centro-Ovest)

Che il sottosuolo sia un grande museo da scoprire non c'è dubbio, e la Sardegna è consapevole di questo. Sotto il terreno dell'isola infatti, sono stati rinvenuti spesso reperti antichi risalenti soprattutto al periodo romano e a quello precedente.
La campagna di Cabras è particolarmente animata da questo punto di vista, perché offre affascinanti avventure archeologiche. Il Monte Prama ne fa certamente parte.

Bisogna tornare al marzo del 1974 quando un contadino si imbatté in una enorme testa di pietra. Il Monte restituì 5178 frammenti che ricompongono statue gigantesche di 22 uomini alte oltre 2 metri. Oggi i Giganti di Mont'e Prama sono esposti nei musei di Cabras e Cagliari, le statue rappresentano guerrieri con armi e scudo, arcieri con la piastra protettiva e la faretra e pugilatori con guantoni e scudo: un piccolo esercito con modelli sofisticati di nuraghe. Una scoperta enorme che testimonia quanto la civiltà nuragica seppe esprimere la propria arte anche nella grande statuaria e fu anche la prima a farlo in Europa. Forse un'influenza che veniva dall'Oriente, sta di fatto che i Giganti di Mont'e Prama sono identici alle figure delle statuine più piccole, spesso rinvenute in Sardegna, fatte di oro e alte non più di 20 cm.
Il ritrovamento dei Giganti rappresenta una pietra miliare se non la più grande scoperta nuragica mai fatta prima d'ora.

Oltre alle statue, tombe funerarie di soli uomini sono state rinvenute nell'area di Monte Prama: forse una necropoli selettiva di maschi giovani. Un sito ricco di enigmi che dal 1979 ad oggi ha continuato a restituire opere magnifiche.


Nella foto: la Sala di Mont'e Prama del Museo Civico di Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna). Da museocabras.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.