Enogastronomia & tradizioni

La Sagra della Bottarga di Cabras

La Sagra della Bottarga di Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna): nel 3° week-end di Agosto enogastronomia, degustazioni e musica live nel centro storico

È considerata l'oro di Cabras e a buon dire: la bottarga di muggine dona prestigio e fama alla tradizione culinaria della Sardegna occidentale.

Agosto è il mese più adatto all'evento, la Sagra della Bottarga di Cabras, quando la Sardegna vive del turismo e delle bellezze paesaggistiche che la rendono unica. Il mare è e rimane una fonte preziosa, non solo dal punto di vista naturalistico, le acque cristalline danno la sensazione di trovarsi in un paradiso terrestre, ma anche produttivo. Per i sardi il mare è fonte di ricchezza inestimabile e i frutti che ne traggono sono rinomati in tutto il territorio nazionale e ben oltre.

La bottarga è uno di questi tesori che sarebbe un sacrilegio non celebrare. Di fatto la sagra organizzata a Cabras, generalmente nel 3° week-end di Agosto, permette di conoscere questo prodotto e degustarlo nelle ricette sarde più tradizionali e in quelle meno conosciute.
Durante la Sagra della Bottarga vengono allestiti stand per la degustazione e la vendita promozionale di bottarga, accompagnati da una attenta distribuzione di interessanti fascicoli e brochure in cui sono presentate numerose ricette con l'impiego della bottarga.
Un modo per tramandare antichi saperi culinari e allo stesso tempo far conoscere un territorio di inestimabile valore e bellezza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.