Cabras e la penisola del Sinis

Spiaggia di San Giovanni di Sinis

Tra capanne di pescatori e acque calme nei pressi della punta Sud della penisola del Sinis, nel comune di Cabras e lungo la costa centro-occidentale della Sardegna

La spiaggia di San Giovanni di Sinis si estende su quasi tutta la lunghezza del promontorio del Sinis, circa quattro chilometri, arrivando a sfiorare capo San Marco che segna l'estremo limite del promontorio con la sua antica Torre Spagnola. Per raggiungerla ci si ritrova su una strada quanto mai particolare, fiancheggiata da entrambe le parti dal mare: sulla sinistra ci sono le acque calme del golfo di Oristano, così calme che vengono definite Mar Morto (spiaggia Su Siccu), mentre a destra c'è la spiaggia di San Giovanni.

Un lido quanto mai caratteristico

Quando il turismo non era ancora diffuso, la spiaggia era utilizzata esclusivamente dai pescatori, tanto che proprio nei suoi pressi sorge un borgo dove un tempo vivevano solo chi esercitava l'attività della pesca. Oggi in questo piccolo borgo, che ha mantenuto le strade sterrate, ci sono alcuni bar, ristoranti e alcune case da affittare per le vacanze. I pescatori di San Giovanni di Sinis, però, non se ne sono andati tutti ed ecco allora affacciarsi sulla spiaggia le loro tipiche capanne di legno e canne, mentre la sabbia, costituita da cristalli di quarzo, assume tonalità che variano dal bianco al rosa.


Nella foto: la torre e la spiaggia di San Giovanni di Sinis (Cabras, Oristano, penisola del Sinis, Costa Centro-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.