Enogastronomia & tradizioni

Sagra della Bottarga e dei prodotti tipici del Sinis 2016

A Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna) si festeggia il "Caviale" del Mediterraneo attraverso la 15esima edizione di questo evento gastronomico, che si svolgerà dal 18 al 21 agosto 2016

Tre giorni di festa per "celebrare" quella che è riconosciuta come la tipicità più importante del territorio: a Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna) così ci si prepara alla Sagra della Bottarga e dei prodotti tipici del Sinis 2016, quindicesima edizione dal 19 al 21 agosto (con anteprima la sera del 18) per questo evento che diventa sempre più importante e che quest'anno sembra poter fare anche un auspicato salto di qualità.

Una festa per turisti? Un po' sì! Ne arrivano tantissimi, ma è soprattutto la festa degli abitanti di Cabras, che riguardano con la bottarga anche la loro storia, le loro tradizioni e la loro cultura nel preparare quello che poi diventa il vero "caviale" del Mediterraneo. È anche la festa del buon gusto, nel senso alimentare del termine, con la bottarga che diventa il condimento di decine di piatti: il Comune, che vede in questa manifestazione un'occasione importante di promozione territoriale, ha anche predisposto per i turisti la distribuzione di un ricettario perché comprendano la gamma, vastissima, di utilizzazione di queste uova di cefalo, che a Cabras prendono il sapore "celestiale" dell'eccellenza. E poi consumarla sul posto, come tutte le specialità, ha davvero un altro sapore: stand gastronomici saranno ad accogliere i visitatori per dare loro un esempio di degustazione, insieme al vino e ad altri sapori locali, per carpire il vero sapore di un territorio come quello di Cabras e della penisola del Sinis.

Il programma della Sagra della Bottarga di Cabras 2016

Come già anticipato, la kermesse durerà tre giorni più una preview: giovedì 18 agosto a partire dalle ore 21:00 presso il Museo Civico Giovanni Marongiu "Aspettando la Sagra", tra musica, canti e tradizioni.
Gli stand dei produttori di bottarga, all'interno del centro storico, apriranno alle ore 19:00 dal 19 al 21 agosto. Si potrà sia assaggiare che comperare l'oro di Cabras. A seguire in ogni giornata presentazioni di libri, spettacoli musicali e balli tradizionali.
A concludere la XV Sagra della Bottarga e dei prodotti tipici del Sinis domenica 21 agosto 2016 alle ore 22:00 sarà il concerto dei Tazenda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.