Cabras e la penisola del Sinis

Le fotografie di Salvatore Ligios alla Pinacoteca

ad Oristano la pinacoteca Contini ospiterà, fino alla metà di aprile, la mostra fotografica di Salvatore Ligios sui maggiori esponenti della poesia sarda. Le stampe saranno sessanta, in bianco e nero sviluppate in camera oscura

Dal 14 febbraio al 15 aprile 2020 la Pinacoteca comunale "Carlo Contini” di Oristano ospiterà la mostra fotografica di Salvatore Ligios dal titolo "Sogni meridiani. Viaggio nella poesia contemporanea in Sardegna”. L’esposizione, che potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 19:30, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Oristano e dalla Fondazione di Oristano; il progetto originario è curato dall’associazione Su Palatu_Fotografia ed è promosso dai comuni di Villa Verde, Neoneli, Desulo e dal Consorzio Due Giare.

La mostra consiste in sessanta grandi stampe in bianco e nero sviluppate in camera oscura da pellicola fotografica, ognuna delle quali accompagnata da alcuni versi relativi al poeta ritratto. Ligios ha fotografato personalmente i principali esponenti della poesia sarda grazie alle sue capacità di osservatore e alla padronanza degli strumenti del linguaggio visivo. Per ulteriori informazioni contattare la Pinacoteca allo 0783 791262 o l’associazione Su Palatu_Fotografia al 349 2974462.

Nato a Villanova Monteleone nel 1949, Salvatore Ligios ha esposto proprie opere in molte città italiane ed europee. Ha diretto il museo Su Palatu dal 2000 al 2008 ed è stato il direttore artistico del Festival Menotrentuno dal 2006 al 2016. Dal 2008 al 2015 è stato insegnante di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Sassari, mentre dal 2011 è presidente dell’Associazione culturale Su Palatu_Fotografia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.