Cabras e la penisola del Sinis

Il Museo Civico Archeologico di Cabras

il museo di Cabras ospita una vasta collezione di reperti risalenti alle più ampie epoche. L'attrazione di punta è il relitto di una nave romana, affondata nel primo secolo dopo Cristo, detta 'Mal di Ventre'

Il Museo Civico Archeologico di Cabras è un punto di riferimento per la vita culturale di Cabras. Inaugurata nel 1997, la struttura ospita una vasta collezione di reperti risalenti alle epoche più varie. I più antichi provengono dall’insediamento prenuragico di Cuccuru is Arrius, nel V millennio a.C., in pieno Neolitico medio. Vi sono poi urne e le stele di Tharros, importante colonia commerciale fenicia che venne ampliata durante la lunga dominazione romana.

Nel 2008 è stata inaugurata una nuova sezione dedicata al relitto della nave romana Mal di Ventre, naufragata all’inizio del I secolo a.C. e ritrovata nel 1989. Dalla primavera 2014 è presente una sezione relativa al sito di Mont’e Prama, delle affascinanti sculture nuragiche alte più di due metri raffiguranti arcieri, spadaccini e lottatori, ritrovate nel 1974 nei pressi di un cimitero e risalenti al Bronzo Recente, circa 1200 a.C.

Il Museo si trova in via Tharros ed è gestito dalla Società Cooperativa Penisola del Sinis. È aperto da novembre a marzo da martedì a domenica in orario 09:00-13:00 e 15:00-19:00, mentre da aprile ad ottobre dal lunedì al sabato in orario 09:00-13:00 e 16:00-20:00. La struttura è dotata di accesso facilitato per i diversamente abili e ospita sistematicamente laboratori didattico-educativi e visite guidate.

Contatti:
info@museocabras.it
cooperativa@penisoladelsinis.it
www.museocabras.it
www.facebook.com/MuseoCivicoCabras

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.