Cabras e la penisola del Sinis

Su pallosu, la spiaggia dei gatti

la penisola del sinis ospita una spiaggia davvero unica: è infatti 'frequentata' dai membri di una colonia felina che, a differenza degli altri gatti, non temono l'acqua. A completare il quadro è un panorama unico con la spiaggia di sa mesa longa e scal'e scali

Pochi chilometri a nord di Cabras, nella penisola del Sinis, si trova Su Pallosu, una splendida spiaggia sempre spazzata dal vento. Sebbene gli splendidi litorali abbondino in tutta l'isola, questo luogo è unico perché dedicato ai gatti. A due passi fin dai primi del Novecento c'è una colonia di felini e non è raro osservare i simpatici mici aggirarsi in spiaggia con la stessa disinvoltura dei turisti. Addirittura alcuni osano farsi il bagno in mare, cosa decisamente strana per un gatto. Gli esemplari sono circa cinquanta e dei colori più svariati: bianchi, tigrati, neri, grigi, tutti socievoli con i bagnanti.


Forse a far superare la paura agli amici a quattro zampe è la bellezza di Su Pallosu: una spiaggia stretta dalla sabbia dorata mista a ciottoli, protetta da un terrapieno che quasi la nasconde agli sguardi indiscreti. Il fondale sabbioso digrada dolcemente e non inficia la limpidezza del mare color verde smeraldo dove proliferano le posidonie. Sulla sinistra si trovano delle graziose piscine naturali tra le rocce. La spiaggia è dotata di comfort quali parcheggio, ristorante e bar. Inoltre è usata come approdo per piccole imbarcazioni da pesca e da diporto. Ma è tutta la zona a lasciare a bocca aperta: poco distante dalla costa c’è l’isolotto Su Pallosu, nei pressi si trovano Capo Mannu, Putzu Idu e le splendide calette di Scal’e Sali. A sud si trova la pittoresca spiaggia di sa Mesa Longa e poco lontano Mandriola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.