Enogastronomia & tradizioni

Ittiturismo a Cabras

L'ittiturismo? Forma di turismo tra tradizione e enogastronomia. A Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna) sono tantissime le possibilità di effettuarlo. Tra arte, tradizione, archeologia e buon mangiare

Cabras è sinonimo di mare. Per questo le coste sarde offrono una vasta gamma di attrazioni e spettacoli paesaggistici e attività legate alle meravigliose acque cristalline che lambiscono questa terra. L'ittiturismo è al primo posto per la sua secolare, anzi millenaria, tradizione e per l'importanza storica di una pratica che sta alla base dell'economia cabrarese. Vecchi pescherecci e antichi borghi offrono al visitatore un'esperienza unica e autentica che vuole tramandare l'arte della pesca, da sempre il bagaglio culturale dell'isola.

Tante sono le spiagge che organizzano ittiturismo a Cabras e che propongono ai curiosi una giornata particolare, interamente condivisa con il pescatore che mostra e insegna gli antichi metodi di pesca e di lavorazione del pescato che poi viene cucinato e servito in barca.

Tutti i prodotti preparati in mare sono il frutto di quanto si è riusciti a catturare nella vasta laguna di Cabras dove a fare da porta bandiera è il muggine selvatico dal quale si ricava la pregiata bottarga. Tra gli altri prodotti del complesso lagunare si possono trovare: l'anguilla, le orate, le spigole e i lattarini.

Buon cibo, divertimento e pesca sono le tre parole chiave di un esperienza tra reti, timoni e vento che scuote le vele.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.