Cabras e la penisola del Sinis

Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza

A meno di un'ora da Cabras e dalla penisola del Sinis (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna), procedendo verso l'entroterra in direzione Nord, si trova Ghilarza, dove il fondatore de l'Unità visse alcuni anni della sua infanzia e adolescenza. Oggi la casa museo è Centro di documentazione, ricerca e attività museali

A circa 46 chilometri di distanza da Cabras, lungo la E25, si arriva a Ghilarza, una piccola città nell'entroterra sardo poco distante dal lago Soddi che ospita un edificio di particolare interesse storico e politico: la Casa Museo, meglio conosciuta come la casa di Antonio Gramsci, un piccolo edificio in basalto dell'Ottocento.

Entro queste pareti il giovane fondatore dell'Unità e principale esponente del Partito Comunista Italiano ha formato la propria indole e coscienza politica, la stessa che lo ha portato in prima fila nella storia politica italiana e poi alla stesura dell'opera che ha accompagnato Gramsci durante gli anni della prigionia.

La Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza oggi è sede di un centro di documentazione, ricerca e attività museali, con lo scopo di favorire una migliore conoscenza del pensiero e dell'opera gramsciana, attraverso la fruizione del centro da parte dei visitatori, delle scolaresche e degli studenti. Ogni ambiente è un racconto di storia e la visita dell'edificio non è la classica visita da museo ma un'esperienza decisamente originale. In una stanza definita "la camera buona" per esempio c'è la riproduzione fedele di una lettera che Gramsci scrisse alla madre durante gli anni di prigionia.

Aldilà del valore storico, l'abitazione che si è mantenuta inalterata nel corso del tempo, presenta la struttura tipica delle antiche case sarde: la cucina ha un soffitto a "cannitzada", con il pozzo nascosto dietro ad uno sportello a due ante. Il piccolo cortile conserva ancora il selciato di basalto e le aiuole fiorite.
Le camere da letto offrono un percorso museale di fotografie e immagini che ricostruiscono i momenti più importanti e significativi della vita del giovane politicante.

Questo viaggio particolare nel mondo della storia politica italiana culmina con una visita alla biblioteca che si trova di fronte alla Casa Museo Antonio Gramsci e raccoglie e conserva circa tremila volumi sul movimento operaio sardo.


Nella foto: alcuni oggetti all'interno della Casa Museo di Antonio Gramsci di Ghilarza (Oristano, Centro Sardegna). Da gooristano.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.