Cabras e la penisola del Sinis

Cosa vedere a Cabras

Cabras: tanta storia e una meravigliosa natura

Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna) forse può sembrare piuttosto anonima, ma il suo territorio è ricchissimo di testimonianze di un lontano passato e di tante bellezze naturali. La cittadina si trova nella penisola del Sinis, un tratto di costa che ha saputo mantenere in gran parte il suo aspetto naturale e che è stata abitata fin dall'antichità.

Tharros e i nuraghi

Sulla costa si trovano le rovine di Tharros, importantissimo porto fenicio fondato oltre 2500 anni fa e che venne abbandonato nel medioevo per le continue incursioni barbaresche. Qui si possono scorgere anche le rovine ancor più antiche del villaggio nuragico, mentre un altro villaggio nuragico sorgeva nei pressi del lago. Sul monte Prama invece ecco delle tombe ipogee.

Il mare

Le più note e amate spiagge di Cabras sono Is Arutas e San Giovanni di Sinis. La prima è composta da minuscoli granelli di quarzo assumendo colori che vanno dal rosa al verde fino al bianco, sulla seconda invece si affacciano le caratteristiche capanne in giunco dei pescatori e, proprio qui, sorge la basilica bizantina dedicata a San Giovanni.

Il lago

Lo stagno di Cabras è un'importantissima zona umida dove è possibile ammirare meravigliose flora e fauna, compresi gli eleganti fenicotteri rosa.


Nella foto: una veduta del sito archeologico di Tharros (Cabras, Oristano, Sardegna Costa Centro-Ovest).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.