Cabras e la penisola del Sinis

San Giovanni di Sinis e la paleocristiana chiesa omonima

Il luogo di culto è il gioiello di San Giovanni di Sinis, un grazioso borgo di pescatori lungo la penisola del Sinis e a poco più di 10 Km da Cabras (Costa Centro-Ovest Sardegna). Oltre ad una strepitosa spiaggia...

Nell'incontaminata penisola del Sinis, in uno scenario unico in cui a fare da cornice sono lo stagno di Cabras e lo scenografico Capo San Marco con i resti dell'antica città di Tharros, il pittoresco villaggio di San Giovanni di Sinis si presenta come un grazioso borgo di pescatori che ospita un'accogliente spiaggia sorvegliata dalla maestosa torre edificata durante la dominazione spagnola. La piazza del borgo custodisce un gioiello storico-architettonico di inestimabile valore: in un contesto naturalistico incontaminato, la piccola chiesa paleocristiana di San Giovanni realizzata in blocchi di arenaria non passa certo inosservata con le sue forme levigate e con la sua cupola.

In visita alla chiesa

Suddivisa in tre navate sovrastate da volte a botte ed impreziosita da una cupola sorretta da imponenti pilastri alveolati, la chiesa dedicata a San Giovanni Battista sorge su un'area che fu adibita a necropoli punica e successivamente cristiana e, nel suo impianto originale, viene fatta risalire al VI secolo d.C. Edificato nel periodo bizantino con pianta a croce inscritta, l’edificio ha subito radicali trasformazioni in età altomedioevale, con l’aggiunta dell’abside, l'apertura delle bifore e lo sviluppo longitudinale trinavata.


Nella foto in alto: facciata della chiesa di San Giovanni di Sinis (San Giovanni di Sinis, Cabras, Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna).
In quella in basso: acquasantiera al suo interno.

Acquasantiera chiesa San Giovanni di Sinis - Cabras, Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.