Cabras e la penisola del Sinis

Su Siccu e la serenità delle sue acque

La spiaggia di Su Siccu (o Mare Morto) si trova a Cabras, nella parte Nord del golfo di Oristano (penisola del Sinis, Costa Centro-Ovest Sardegna)

A livello della porzione settentrionale del golfo di Oristano, in territorio di Cabras, troviamo la spiaggia di Su Siccu, abbastanza stretta ma lunga circa 3 Km, detta anche Mare Morto. Questo nome deriva dalla quasi assenza di moti ondosi che caratterizza la spiaggia, particolarità che rende questo sito un punto di approdo sicuro per le piccole imbarcazioni di passaggio. L'arenile è formato da sabbia dorata e abbastanza compatta, costituita da granelli di medie dimensioni, tra i quali si possono trovare alcune posidonie; il fondale è sabbioso e non profondo, le acque vi si specchiano regalando degli splendidi colori azzurri durante le giornate di sole.

Un territorio ricco di tesori paesaggistici e storico-culturali

Nello spazio situato appena dietro la spiaggia troviamo delle file di cespugli che separano Su Siccu dallo stagno di Mistras, specchio d'acqua che ospita, tra le tante specie, anche lo stupendo fenicottero rosa. Per raggiungere la spiaggia di Su Siccu è necessario percorrere da Oristano la S.P. 54, procedendo poi in direzione Tharros/S.Giovanni. Dopo qualche chilometro si deve imboccare la strada per Cabras, procedere sulla S.P. 94 sino al paese e seguire le indicazioni per la località balneare. Il Mare Morto non presenta servizi, nelle immediate vicinanze è possibile visitare numerosi nuraghi, nonché l'antica città di Tharros.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.