Cabras e la penisola del Sinis

Sagra della Bottarga 2017 di Cabras al via

Il 19 e 20 agosto 2017 (con anticipazione il 18) il centro dell'oristanese (Costa Centro-Ovest Sardegna, penisola del Sinis) celebra il suo prodotto tipico: esportata in tutto il mondo, la bottarga di Cabras ha conquistato la gastronomia internazionale

L'imperdibile Sagra della Bottarga 2017 di Cabras (Oristano) si svolgerà tra il 18 e il 20 agosto, con un programma ricco di assaggi culinari e musica per allietare le calde serate estive. Sarà l’oro di Cabras protagonista della tre giorni nel paese in provincia di Oristano: le uova di muggine saranno al centro delle varie degustazioni organizzate, insieme ai balli e agli spettacoli che faranno da contorno.

Come è fatta la bottarga?

Ottenuta dalle uova di pesce, di muggine in particolare o di tonno in altre località, la bottarga viene realizzata attraverso un procedimento che segue la tradizione millenaria della cucina sarda. Dopo essere stata compattata, la bottarga viene salata e poi essiccata: quella di Cabras è la più rinomata perché resta la più fedele al rito della preparazione, dove riveste particolare importanza la cattura dei muggini nella laguna nel mese di settembre. La bottarga si presta a molteplici usi in cucina: si può mangiare a fette, servita su un tagliere in legno; grattugiata sopra gli spaghetti; condita con olio e accompagnata dai carciofi. Una vera e propria tradizione mediterranea!

Programma Sagra della Bottarga 2017 di Cabras

Il jazz aprirà le danze dell'edizione 2017 della Sagra della Bottarga, con il concerto del "Double Decker Trio" il 18 agosto dalle 21:30, museo civico Antonio Marongiu.
Il giorno seguente, dalle 19.00 è previsto l'inizio della degustazione e della vendita della bottarga, momento topico della manifestazione. In serata nei principali punti del paese - Piazza Eleonora, Piazza Azuni, Via Garibaldi - ci saranno gli spettacoli di "A Go Go Trio", "Yeats Country" e "Offbeat". In Piazza Don Sturzo dalle 21.30, musica e balli con Massimo e Graziella, e con la partecipazione dei ballerini della scuola Dancing club & fitness di Cabras.

Domenica 20 agosto 2017, sempre alle ore 19.00, ancora degustazione e vendita promozionale presso gli stand dei produttori, per continuare ad assaporare l'oro di Cabras. Alle 21 ci sarà lo spettacolo con "Carlo Asuni e i Beat 70" in Piazza Principe di Piemonte, i "Laguna Rock" in Piazza Eleonora, il quiz "Dottor Why" in Piazza Azuni e, in Via Garibaldi, lo spettacolo con gli "Yeats Country". Balli e musiche tradizionali chiuderanno i festeggiamenti della Sagra della Bottarga di Cabras 2017 in Piazza Don Sturzo, dalle 21.30 con il gruppo folk "Gli Scalzi di Cabras" accompagnati da Stefano Pinna alle launeddas, strumento tipico della Sardegna, e Matteo Pinna all'organetto.


Nella foto: un piatto di spaghetti con la bottarga.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.