Corsa degli Scalzi: info e news Festa e Processione di San Salvatore, tra Cabras e San Salvatore di Sinis (Oristano, Sardegna, penisola del Sinis)
Il primo fine settimana di Settembre Cabras, il villaggio di San Salvatore di Sinis e tutta la penisola omonima celebrano la Corsa degli Scalzi, processione e festa religiosa e civile in onore di San Salvatore. Tra le più sentite di Oristano e della Sardegna centro-occidentale.
Il nome Corsa degli Scalzi non è affatto casuale: la processione tra Cabras e San Salvatore (primo Sabato di Settembre) e ritorno (la Domenica seguente) è una rievocazione storico - religiosa della difesa della statua del Santo nel 1619 da parte degli "Scalzi" contro un'invasione dei Mori.
Nel sito Corsa degli Scalzi troverete news sull'evento come programma, curiosità, i protagonisti (Is Curridoris, i moderni Scalzi) e la storia. Inoltre, tante info e consigli su cosa vedere e cosa fare a Cabras e nel Sinis: mare e spiagge della Costa Centro-Ovest della Sardegna, enogastronomia, eventi, natura e attività all'aria aperta come arrampicata, trekking e kitesurf.
Tanta natura, visto che la penisola del Sinis è Area Marina Protetta, insieme all'isola di Mal di Ventre e allo Scoglio del Catalano.
Un atteso festival propone eventi di qualità a Cabras e Barumini. Scopriamo di più.
La Corsa degli Scalzi 2021 ha avuto luogo ma con alcune importanti modifiche al programma. Qui ne parliamo nel dettaglio.
A poca distanza da Cabras si trova una spiaggia dedicata ai gatti: è Su Pallosu. Conosciamola meglio.
I Giganti di Mont'e Prama sono il simbolo di Cabras e hanno una storia di tremila anni.
Il museo archeologico di Cabras è entusiasmante per tutti gli amanti della storia e dell'archeologia: scopriamo cosa contiene.
Alla fine, la Corsa degli Scalzi è stata annullata. L'appuntamento con la suggestiva rievocazione di Cabras è rimandato al 2021.
Le stampe in bianco e nero dei poeti sardi ritratti da Salvatore Ligios saranno esposte alla pinacoteca Contini di Oristano fino al 15 aprile 2020. Si tratta di una mostra imperdibile per gli amanti della fotografia.
Ad Oristano il Capodanno si fa in tre: tra gli altri si esibiranno lo speaker radiofonico Matteo Bruni, la tribute band degli Articolo 31 e gli Iknos di Davide Pudda.
Ogni anno il primo settembre a Cabras prende il via una corsa tra fede e religione, dove uomini scalzi percorrono 7 chilometri.
Una lunga storia che ha seguito fedelmente i risvolti della città di Oristano e del resto della Sardegna: testimonianze monumentali del passaggio del tempo che ancora oggi si ripercuotono nel contemporaneo.